Studio Legale Avv. Simona Madesani

Come registrare un marchio - Servizio registrazione marchi

Chiedi un preventivo personalizzato!

Come registrare un marchio

Deposito del marchio.

Il deposito della domanda di registrazione di un marchio non si esaurisce con il semplice adempimento di una serie di formalità amministrative eseguite al posto Vostro! E’ un’operazione assai delicata che richiede una conoscenza approfondita della legislazione in materia di marchi.

Lo Studio Legale Madesani esegue con competenza e professionalità il deposito della domanda di registrazione del Vostro marchio, in Italia, nell’Unione Europea e a livello Internazionale, oltre i singoli depositi nazionali esteri in tutto il mondo, grazie ad una fitta rete di corrispondenti.

In base all’esemplare del marchio che ci fornirete e alle domande che vi verranno poste via e_mail e/o telefonicamente, saremo in grado di raccogliere tutte le informazioni necessarie per verificare i requisiti di legge per la validità del Vostro marchio (novità, originalità, liceità) ed individuare le classi merceologiche di Vostro interesse, attuale e futuro, in relazione all’attività svolta, affinché il marchio possa godere di una protezione adeguata e duratura.

E’ sempre meglio affidare le operazioni di deposito a dei professionisti qualificati in grado di verificare preliminarmente se il segno che vi proponete di registrare sia conforme ai requisiti richiesti dalla legge ai fini della valida registrazione del marchio.

La carenza dei requisiti imposti dalla legge ostacola la corretta registrazione del marchio e ne compromette la validità.

Non rischiare! Affidati allo Studio Legale Madesani.

La scelta delle classi merceologiche.

Lo studio Legale Madesani saprà guidarVi nella scelta delle Classi più opportune per la tutela del Vostro marchio in base alle Vostre esigenze.

E’ importante sapere che la registrazione di un marchio può essere concessa solo con riferimento a determinati prodotti e/o servizi, poiché il marchio è un segno utilizzato in ambito commerciale per distinguere i prodotti/servizi di un’impresa da quelli di altre imprese.

Pertanto, nel momento in cui decidete di procedere al deposito di una domanda di registrazione del marchio dovete necessariamente rivendicare le CLASSI di prodotti e/o servizi di vostro interesse, che limiteranno l’ambito d'uso del Vostro segno.

La Classificazione di Nizza

Le classi devono essere individuate attraverso la Classificazione internazionale dei prodotti e servizi di Nizza che elenca in maniera dettagliata 34 classi per i prodotti ed altre 11 per i servizi.

Attualmente è in vigore l'XI edizione.

Ogni classe di prodotti e servizi contiene delle sotto classi che identificano in maniera precisa i prodotti e servizi da tutelare.

Nella scelta delle classi Vi consigliamo di tenere in considerazione non solo i prodotti e/o servizi attualmente offerti dalla Vostra azienda ma anche i prodotti e/o servizi che prevedete di sviluppare in futuro. Questo perché una volta depositato il marchio non è possibile aggiungere delle classi ulteriori e sarà necessario procedere al deposito di una nuova domanda di registrazione del marchio sostenendo ulteriori costi.

L’Italia, in qualità di membro dell’Accordo di Nizza, è tenuta ad applicare la Classificazione di Nizza.

L’utilizzo della Classificazione di Nizza è obbligatorio per il deposito di marchi nazionali nei Paesi membri dell’Accordo di Nizza, per i marchi dell’Unione Europea presso l’EUIPO e per quelli internazionali presso la WIPO.

In generale, quindi, i diritti nascenti dalla registrazione di un marchio saranno circoscritti all'ambito entro il quale il marchio viene adottato (e utilizzato), con l'eccezione dei marchi rinomati o notori che godono invece di una protezione ultra-merceologica, estesa cioè a tutte le classi di registrazione, senza alcun limite.

Clicca qui per vedere la Classificazione in forma semplificata:

Costi di registrazione | Ricerca gratis marchio registrato

Marchio Italiano | Marchio Unione Europea | Marchio Internazionale

 


Tel. +39 338 2005954

 

 

Torna a inizio pagina